La Regione Liguria può erogare nell’anno 2020, nel limite delle risorse disponibili, un’indennità pari al trattamento straordinario di integrazione salariale per la durata massima di 12 mesi, in favore dei lavoratori dipendenti da imprese del territorio della Provincia di Savona, impossibilitati in tutto o in parte a prestare attività lavorativa in conseguenza degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019. A stabilirlo è la Legge 24 aprile 2020, n. 27.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha individuato l’INPS come soggetto competente all’erogazione dell’indennità e al monitoraggio del rispetto del limite di spesa. L’Istituto, con la circolare INPS 20 ottobre 2020, n. 121, ha fornito le istruzioni operative in merito alla presentazione delle domande e alle modalità di pagamento.
Le domande di accesso al beneficio devono essere presentate esclusivamente alla Regione Liguria, che effettuerà l’istruttoria secondo l’ordine di presentazione delle stesse e trasmetterà all’Istituto i provvedimenti di concessione.
Per l’indennità in oggetto è prevista la modalità del pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS. Il datore di lavoro è obbligato a inviare tutti i dati necessari per il pagamento dell’integrazione salariale entro le scadenze indicate nella circolare. Trascorso inutilmente tale termine il pagamento della prestazione e degli oneri a essa connessi rimangono a carico del datore di lavoro inadempiente.
Successivamente alla ricezione del provvedimento di autorizzazione notificato via PEC, i datori di lavoro dovranno inoltrare all’Istituto la documentazione per la liquidazione dei pagamenti.
Fonte INPS.it