Per i trattamenti di Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) relativi alle aziende con un numero elevato di unità produttive dislocate sull’intero territorio nazionale, in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, a seguito dell’emanazione del decreto ministeriale di concessione della prestazione di CIGD, l’azienda può inviare la domanda di integrazione salariale all’INPS sulla piattaforma “CIGWEB” con il sistema del ticket, in relazione alle singole unità produttive. È quanto previsto dalla circolare INPS 7 maggio 2020, n. 58.
A seguito delle segnalazioni di difficoltà tecniche tali da incidere negativamente sui tempi effettivi di erogazione della prestazione, l’Istituto ha predisposto una procedura semplificata per l’invio delle domande, illustrata nel messaggio 4 giugno 2020, n. 2328.
Prima dell’inoltro delle domande, l’azienda dovrà inviare all’Istituto una PEC all’indirizzo dc.ammortizzatorisociali@postacert.inps.gov.it , comunicando che intende presentare una domanda semplificata in presenza di una pluralità di unità produttive. La PEC dovrà contenere, inoltre, le informazioni richieste nel messaggio.
Si segnala, infine, che il flusso semplificato riguarda esclusivamente le prestazioni di Cassa Integrazione in Deroga connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19
Fonte INPS.it