Home News Assegno ordinario Covid-19: calcolo delle settimane fruite

Assegno ordinario Covid-19: calcolo delle settimane fruite

1736
0

Con il messaggio 14 luglio 2020, n. 2806 l’Istituto fornisce le istruzioni operative per consentire, alle aziende che richiedono l’assegno ordinario con causale “Covid-19”, l’invio dell’autodichiarazione del “periodo effettivamente fruito” come parte integrante della domanda di concessione della prestazione. Vengono così integrate le indicazioni emanate con la circolare INPS 10 luglio 2020, n. 84 e con il messaggio 17 giugno 2020, n. 2489, in materia di integrazione salariale e Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO).

Con il file excel allegato al messaggio, il datore di lavoro potrà calcolare e comunicare, per ogni unità produttiva, l’esatto numero di giornate di trattamento non effettivamente fruite e risalire al numero di settimane residue ancora da godere, che si potranno richiedere.

Per le richieste di assegno ordinario già inviate, il file può essere fornito dall’azienda tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” del Cassetto previdenziale aziende.

Si precisa che, in caso di mancata trasmissione del file excel, l’Istituto considererà il periodo autorizzato e quello fruito come coincidenti. La trasmissione del file riferito alle domande già inviate dovrà quindi essere effettuata con la massima tempestività.

Fonte INPS.it