Home News UNIEMENS – ListaPosPA: sospensione contributiva per COVID-19

UNIEMENS – ListaPosPA: sospensione contributiva per COVID-19

117
0

Il tracciato UNIEMENS – ListaPosPA prevede la presenza di specifici elementi da valorizzare nelle ipotesi in cui, per il verificarsi di particolari eventi di natura calamitosa, venga disposta la sospensione del versamento della contribuzione dovuta.

Con il messaggio 21 aprile 2020, n. 1692 l’INPS comunica che i campi relativi alla sospensione contributiva per eventi calamitosi, attualmente previsti per le sole gestioni pensionistiche e previdenziali, sono stati implementati con elementi dedicati alle Gestioni Credito ed ENPDEP.

Per una migliore gestione dei versamenti contributivi da effettuare alla scadenza della sospensione e per una verifica più puntuale dei piani di rientro, si è inoltre provveduto a introdurre nell’elemento “AltriImportiDovuti Z2” il “tipo evento” per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Al fine di agevolare l’invio dell’elemento “AltriImportiDovuti Z2” a partire dalla denuncia con mese di riferimento maggio 2020, sarà possibile, in attesa dell’aggiornamento dei software di compilazione, utilizzare il Flusso a Variazione anche tramite il programma di Compilazione Manuale.

Fonte INPS.it