La circolare n. 10 del 27 marzo 2020 fornisce indicazioni sulla tutela assicurativa Inail dei cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza coinvolti nei Puc (Progetti utili alla collettività).
Con la circolare n. 10 del 27 marzo 2020 sono fornite le istruzioni per avviare la copertura assicurativa Inail dei percettori del reddito di cittadinanza coinvolti nei progetti utili alla collettività (Puc) ed è precisato che il relativo premio speciale unitario giornaliero, non frazionabile, per l’anno 2020, è pari a euro 0,90, oltre l’addizionale pari all’1% (art. 181, d.p.r. n.1124/1965).
Il premio è calcolato sulla retribuzione convenzionale giornaliera in vigore per tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale.
Sono posti a carico dei comuni o delle unioni di comuni titolari dei Puc tutti gli adempimenti connessi con la gestione del rapporto assicurativo nei confronti dell’Inail, compresi quelli relativi alle prestazioni che l’Istituto deve erogare in caso di infortunio o malattia professionale.
La copertura assicurativa garantisce, infatti, tutte le prestazioni erogate dall’Inail in caso di infortunio o malattia professionale, compreso l’infortunio in itinere.
La circolare, inoltre, fornisce indicazioni sui requisiti dei soggetti assicurati, sulle modalità di attivazione della copertura assicurativa e sulla comunicazione trimestrale all’Istituto del numero delle giornate di effettiva attività prestata dai soggetti inseriti nei Puc, necessaria ai fini del calcolo del premio. Sono chiarite, infine, la procedura per la denuncia di infortunio e malattia professionale e per la rendicontazione dell’onere a carico dello Stato.
A seguito dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sono sospesi, per un periodo di due mesi decorrenti dal 17 marzo 2020 (art. 40 d.l. 18/2020), gli adempimenti e i termini previsti per la copertura assicurativa dei percettori del reddito di cittadinanza coinvolti nei progetti utili alla collettività.
Fonte INAIL