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Pagamento integrazioni salariali: semplificazioni invio modello SR41

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Il modello “ IG Str Aut” (cod. “SR41”) viene usato per il pagamento delle integrazioni salariali (ordinarie, straordinarie, FIS, Fondi e deroga) ai lavoratori.

La procedura telematica di invio del modello prevede la comunicazione di dati utili alla liquidazione della prestazione e all’accredito della contribuzione figurativa, e nell’invio di un documento stampabile che il datore di lavoro deve far sottoscrivere al lavoratore beneficiario.

Nell’attuale fase emergenziale, a causa delle restrizioni di mobilità dei cittadini, con il messaggio 6 aprile 2020, n.1508 l’Istituto dispone l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del modello cod. “SR41”. Eventuali informazioni utili al lavoratore, potranno essere richieste dallo stesso al proprio datore di lavoro che avrà comunque la possibilità di stampare – come di consueto – il predetto modello.

Inoltre, in un’ottica di miglioramento e più rapida gestione ed emissione dei pagamenti, nella circolare INPS 29 marzo 2020, n. 48 vengono descritte tutte  le semplificazioni riguardanti la certificazione dell’ IBAN sul quale avviene l’accredito della prestazione.

Fonte INPS.it