Home News Lavoratori sportivi: opzione per FPLS fino al 30 giugno 2024

Lavoratori sportivi: opzione per FPLS fino al 30 giugno 2024

38
0

Proroga del diritto di opzione per il mantenimento del regime previdenziale per lavoratori sportivi già in godimento presso il Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo (FPLS).

Gli istruttori sportivi presso impianti e circoli sportivi di qualsiasi genere, i direttori tecnici e gli istruttori presso società sportive già iscritti al Fondo Pensioni per i Lavoratori dello Spettacolo (FPLS) sono tutelati a decorrere dal 1° luglio 2023 da una nuova disciplina previdenziale e assistenziale.

Questi lavoratori devono essere assicurati al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi nell’ipotesi di rapporto di lavoro subordinato (o di un rapporto di lavoro di qualsiasi natura nell’ambito del settore professionistico).

Nei casi di rapporto di lavoro autonomo o parasubordinato – al di fuori dei settori professionistici – gli stessi devono essere iscritti alla Gestione Separata dell’INPS. Tale regime si applica anche nei casi di rapporti di lavoro instaurati con soggetti datoriali di natura “commerciale” (ad esempio, palestre, sale fitness, ecc.).

Con il messaggio 20 marzo 2024, n. 1190 l’Istituto comunica che questi lavoratori, assicurati presso il FPLS fino alla data del 30 giugno 2023, hanno facoltà di optare, fino al 30 giugno 2024, per il mantenimento del regime previdenziale già in godimento presso il Fondo.

La facoltà di opzione è esercitabile dai soggetti interessati attraverso la seguente procedura telematica: accedere tramite SPID (almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0) al portale, selezionare la scheda “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento” > “Esercizio dell’opzione per il mantenimento della gestione pensionistica al Fondo lavoratori dello spettacolo”.

Inoltre, il messaggio fornisce le istruzioni operative per le relative operazioni di esposizione e regolarizzazione attraverso i flussi di denuncia UNIEMENS con decorrenza novembre 2023.

Fonte INPS.it