Home News Coronavirus: misure urgenti di contenimento del contagio e informativa sulla salute e...

Coronavirus: misure urgenti di contenimento del contagio e informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile

164
0

Emanato il decreto del 23/2 del Presidente del Consiglio dei Ministri per il contenimento del contagio e disponibile la “informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile”

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020, sono emanate misure volte a contenere la diffusione del Coronavirus nelle regioni Lombardia e Veneto e sul territorio nazionale, con particolare riferimento ai comuni di cui all’allegato 1 al decreto stesso.

Per contrastare la diffusione del virus sul territorio nazionale, è altresì previsto l’obbligo, per gli individui che abbiano transitato e sostato nei suddetti comuni, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione di ogni misura necessaria.

Il decreto dispone inoltre l’applicabilità in via automatica della modalità di ‘lavoro agile’ ad ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza di accordi individuali, nelle aree considerate a rischio in situazioni di emergenza nazionale o locale.

Come previsto dall’art. 3, c. 2, del predetto decreto, è resa disponibile nel sottostante allegato la documentazione utile a ottemperare per via telematica agli obblighi di informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile nei confronti dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Le disposizioni del decreto entrano in vigore a partire dal 23 febbraio e sono efficaci per 14 giorni, salvo diversa successiva disposizione.

Per maggiori informazioni, consultare il decreto e il modello di informativa allegati.

Allegati:

Fonte INAIL