Home News Cessioni del quinto: online domanda di rimodulazione ed estinzione

Cessioni del quinto: online domanda di rimodulazione ed estinzione

30
0

L’Istituto, con il messaggio 5 ottobre 2021, n. 3339 rende noto che, nell’ambito del processo di gestione dei finanziamenti estinguibili da cessione fino al quinto della pensione, è stata realizzata e rilasciata online la nuova funzione denominata “Domanda di rimodulazione piano per estinzione anticipata parziale”.

La nuova funzione permette al debitore di restituire anticipatamente una parte residuale di un finanziamento, così come previsto dalla legge.

Attraverso la procedura, qualora il pensionato manifesti la volontà di estinguere anticipatamente un finanziamento, gli intermediari finanziari aderenti alla convenzione con l’INPS possono richiedere, con modalità telematica, una rimodulazione del contratto di finanziamento in corso di ammortamento, che può consistere nella riduzione dell’importo della rata e/o nell’anticipazione della scadenza del piano di ammortamento.

Sono perciò da ritenersi superate le prassi di gestione manuale, che restano confermate per le società in regime di accreditamento, non aderenti alla convenzione con l’Istituto.

La funzione è fruibile dagli intermediari finanziari all’interno dei servizi “Cessione Quinto”, tramite Web Service e Web Applicationed è riservata esclusivamente alle società in regime di convenzionamento.

Il messaggio, inoltre, indica le modalità per la presentazione della domanda, descrive il flusso procedurale e ricorda che il contratto di finanziamento può essere rimodulato a condizione che sussistano i requisiti richiesti.

Fonte INPS.it