Home News Certificazione Unica INPS: modalità di rilascio alternative agli sportelli

Certificazione Unica INPS: modalità di rilascio alternative agli sportelli

139
0

INPS, per evitare il più possibile la concentrazione di persone agli sportelli delle sedi, mette a disposizione di tutti gli utenti diverse modalità alternative per acquisire la Certificazione Unica 2020:

  • il servizio online dedicato, accedendo con le proprie credenziali (CIE, SPID, PIN o CNS);
  • l’app INPS Mobile da smartphone o tablet, disponibile per dispositivi Android e Apple iOS, accedendo con il proprio PIN o SPID;
  • il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza;
  • il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164 164 da rete mobile (con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del chiamante), servizio con operatore, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.

Gli utenti già registrati per l’utilizzo dei servizi online dell’INPS potranno ricevere ai contatti associati al proprio profilo utente (email, SMS, PEC) le informazioni sulla disponibilità della Certificazione Unica.

Si ricorda che non è necessario disporre della Certificazione Unica nei seguenti casi:

  • per la presentazione del 730 precompilato, in quanto i dati della CU INPS sono già precaricati nel sistema dell’Agenzia delle Entrate;
  • per la presentazione del 730 tramite un CAF o un professionista abilitato, poiché, tramite apposita delega da parte dell’interessato, possono prelevare la CU direttamente dal sito dell’INPS

Per le principali esigenze, come ad esempio quelle relative ai pagamenti e lo stato di una domanda già presentata all’INPS, si ricorda che sono disponibili i numerosi servizi online del portale istituzionale e quelli all’interno dell’app INPS Mobile, per smartphone e tablet Android e Apple iOS.

Il Contact center INPS è sempre a disposizione per fornire supporto e assistenza agli utenti al numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, o 06 164 164 da rete mobile, con costi varabili in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore telefonico, con servizio operatori attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14.

Fonte INPS.it