Dal 10 aprile 2024 la nuova piattaforma supporterà i datori di lavoro privati rilasciando un prospetto informativo sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al massimale.
Con la circolare INPS 25 marzo 2024, n. 48 l’Istituto comunica il rilascio della piattaforma informativa “PRISMA” e fornisce tutte le istruzioni operative.
Il servizio, su richiesta del datore di lavoro o dell’intermediario abilitato a svolgere gli adempimenti previdenziali, fornisce un prospetto sintetico sull’anzianità assicurativa del lavoratore presso le Gestioni pensionistiche obbligatorie INPS.
Il prospetto informativo rilasciato dalla procedura è necessario per la corretta applicazione del massimale contributivo (art. 2, co. 18, legge 335/1995) e garantisce la tutela della privacy del lavoratore fornendo le informazioni minime presenti sulla posizione assicurativa INPS dell’assicurato o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi.
Il prospetto riporta i seguenti dati:
- data in cui risulta presente il primo contributo obbligatorio riferito a forme pensionistiche obbligatorie, se precedente al 1° gennaio 1996;
- presenza della domanda di opzione al sistema contributivo e data della relativa domanda;
- presenza della domanda di riscatto/accredito figurativo in una della Gestioni dell’INPS per periodi precedenti al 1° gennaio 1996 e data della relativa domanda;
- eventuale presenza di periodi riscattati o ricongiunti presso le Casse professionali di cui al decreto legislativo 509/1994;
- eventuale presenza di anzianità assicurativa in Casse professionali di cui al decreto legislativo 509/1994 o al decreto legislativo 103/1996.
In una prima fase e a partire dal 10 aprile 2024, saranno abilitati all’utilizzo della piattaforma “PRISMA” solo i datori di lavoro privati con dipendenti iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS – Gestione privata.
Con un successivo messaggio sarà comunicata l’accessibilità al servizio da parte di tutti i datori di lavoro con dipendenti, comprese le Pubbliche Amministrazioni e i datori di lavoro con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica.
Fonte INPS.it