Home News Esonero parziale dei contributi: richieste di riesame fino al 4 aprile

Esonero parziale dei contributi: richieste di riesame fino al 4 aprile

68
0

Con il messaggio 17 febbraio 2022, n. 803 l’INPS ha fornito le indicazioni per la presentazione delle richieste di riesame relative alle domande di esonero parziale dei contributi dovuti dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti.

L’Istituto, con il messaggio 18 marzo 2022, n. 1264, comunica che il termine per la presentazione delle richieste di riesame è prorogato al 4 aprile 2022.

Si ricorda, inoltre, che è possibile inviare la documentazione necessaria per la richiesta di riesame attraverso il link “Riesame”, presente nella stessa sezione del Cassetto previdenziale in cui è stata presentata la domanda di esonero, utilizzando l’apposita funzionalità che riporta i motivi di reiezione o di accoglimento parziale, consultabili ai seguenti percorsi:

  • Gestione speciale artigiani e commercianti: “Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti” > “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020”;
  • Lavoratori iscritti alla Gestione speciale autonoma dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri: “Cassetto previdenziale autonomi in agricoltura” > “Comunicazione bidirezionale” > “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020”;
  • Per i professionisti iscritti alla Gestione Separata: “Cassetto previdenziale liberi professionisti” > “Domande telematiche” > “Esonero contributivo L. 178/2020”.

Fonte INPS.it