L’Istituto, con la circolare INPS 22 giugno 2020, n. 74, fornisce nuove istruzioni in materia di cumulabilità della pensione cd. “Quota 100” con i redditi da lavoro autonomo dei dirigenti medici, veterinari e sanitari, personale del ruolo sanitario del comparto sanità e operatori socio-sanitari collocati in quiescenza, nei confronti dei quali siano stati conferiti incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, per fare fronte all’emergenza da COVID-19.
Come previsto dalle misure introdotte, in sede di conversione del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Cura Italia), dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, a queste categorie professionali non si applicano le disposizioni relative all’incumulabilità tra i trattamenti pensionistici Quota 100 e il reddito da lavoro autonomo.
La circolare illustra nel dettaglio l’ambito di applicazione delle misure introdotte e gli adempimenti richiesti. In particolare, gli interessati devono comunicare alle strutture territoriali competenti di avere ripreso l’attività lavorativa in forma autonoma, per emergenza da Covid-19, indicando la durata del relativo incarico.
Fonte INPS.it