Home News Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: novità

Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: novità

46
0

Con la circolare INPS 9 agosto 2021, n. 125 l’Istituto illustra le novità introdotte dai decreti-legge n. 73/2021, n. 99/2021 e n. 103/2021, in ordine agli interventi in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e riepiloga le relative istruzioni operative, contabili e procedurali.

Per il trattamento CIGS e il trattamento ordinario di integrazione salariale senza obbligo di versamento del contributo addizionale, sono specificati i datori di lavoro destinatari e precisate le condizioni di accesso alla misura, la durata e le caratteristiche della stessa.

La circolare, inoltre, fornisce informazioni sulle nuove disposizioni in materia di integrazioni salariali ordinarie connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 per i datori di lavoro delle industrie tessili, confezione di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia, e fabbricazione di articoli in pelle e simili, e indicazioni sulla proroga del trattamento di integrazione salariale straordinaria per cessazione dell’attività in favore delle aziende con particolare rilevanza strategica e delle aziende operanti nel settore aereo.

Seguono le relative istruzioni procedurali con l’introduzione di nuovi codici evento per i trattamenti in CIGO.

Fonte INPS.it